Corsi di kung fu per bambini
Questi corso è rivolto ai bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 13 anni compresi e si focalizza sul far sviluppare le capacità motorie e l’educazione attraverso un approccio divertente, ma serio delle Arti Marziali.
Il Corso serve da introduzione per un futuro percorso più specificatamente marziale ed aiuta ad acquisire maggiore sicurezza, autostima, consapevolezza di sé, disciplina e controllo dell’aggressività, stimolando, attraverso un lavoro individuale e di gruppo, le capacità relazionali tra i bambini.
Il metodo didattico, attraverso la ginnastica dedicata e l’esercizio delle forme tradizionali, permette allo studente di accrescere le proprie capacità psico-motorie, la mobilità articolare e la scioltezza muscolare, ma allo stesso tempo migliora l’eleganza del movimento, la coordinazione, l’equilibrio e la forza fisica.
Il percorso formativo, fondato su metodi tradizionali del Kung Fu cinese, prevede una preparazione sulle basi e sui fondamentali tecnici degli stili del Nord di Wushu tradizionale, ma comprende anche giochi propedeutici che non escludono una sana competizione basata sui valori dell’onestà e del rispetto. (Uniforme ed esami obbligatori).
CORSO TIGRI (6/9 anni)
Lezioni improntate sul gioco, sulla propedeutica e su un allenamento funzionale, con esercizi che mirino a preparare i bambini ai movimenti richiesti dagli stili di Kung Fu che praticheranno, adeguando lo sforzo alle loro reali capacità.
CORSO DRAGHI (10/13 anni)
Lezioni più tecniche e pensate per veicolare i valori educativi importanti quali: fiducia in sé, solidarietà e rispetto delle regole.
La pratica delle arti marziali non solo permette di indirizzare verso la buona forma fisica e di occupare in modo produttivo il tempo libero, ma anche di sviluppare la personalità, favorendo determinati comportamenti positivi e risvegliando interessi che si trasformeranno in categorie di valori positivi durante l’età adulta, come ad esempio la disciplina del corpo e della mente.
L’allenamento regolare del Kung Fu diminuisce ovviamente il tempo che i bambini dedicano al computer, ai videogiochi, a internet e a tutte quelle “realtà virtuali” che riempiono la giornata dei nostri giovani, e regalano allo studente, bambino o adolescente, una vita sociale sana, facendolo sentire parte di un gruppo, di una Scuola, mettendolo in relazione con altri coetanei, con i quali può relazionarsi positivamente e soprattutto “realmente” nel presente.
Le Arti Marziali quindi intese non solo concepite come attività sportiva, ma soprattuto come un efficiente strumento di educazione sociale.
Se vengono praticate con serietà e costanza, le Arti Marziali consentono al bambino di avere una visione globale dei piccoli e grandi problemi della vita, con maggiore capacità di tolleranza e comprensione dei propri simili.
“Il Decalogo del piccolo praticante”
(Libero adattamento delle regole morali del Monastero Shaolin, nella provincia dello Henan, Cina.)
Il rispetto delle regole garantisce l’autentica trasmissione dell’Antica Tradizione del Kung Fu.
- Mostra sempre rispetto per il Maestro. Cerca di avere un buon carattere, comportati onestamente e
educatamente con tutti. Presta ascolto ai compagni di pratica più grandi ed aiuta quelli più giovani. - Pratica seriamente il Kung Fu al fine di comprendere le difficoltà che il Maestro, gli istruttori e gli allievi più anziani hanno dovuto superare prima di te.
- Non ti vantare. Sii gentile e umile nel tuo comportamento, mostra rispetto per gli altri.
- Non alzare la voce, non minacciare gli altri, non mentire.
- Non colpire qualcuno più piccolo o più debole di te. Non usare le tue abilità per vendicarti.
- Non incolpare gli altri e non litigare. La Scuola non è una latrina dove scaricare i propri problemi. Se hai qualche difficoltà o preoccupazione, chiedi un colloquio privato col tuo Maestro.
- Non essere pigro, allenati sempre. Ricordati che la traduzione letterale di Kung Fu è: “Abilità acquisita nel tempo col duro lavoro”.
- Non fare il pettegolo, non fare il bullo.
- Non essere avaro e non prendere le cose degli altri.
- Sii gentile con tutti quanti, sii modesto e devoto agli interessi pubblici. Sii meno egoista. Sii sempre pronto ad aiutare gli altri