KUNG FU Tradizionale (Pugilato Lungo Dello Shaolin Del Nord):

Questo corso è rivolto a tutti coloro, grandi e piccoli, che cercano l’Arte marziale tradizionale che ha come scopi principali la salute, la difesa, il carattere, senza incorrere nei rischi di danni fisici e psichici procurati della pratica moderna (Wushu sportivo) tutta rivolta alle acrobazie, allo spettacolo e all’agonismo). L’approccio moderno infatti si basa sull’ “usa e getta” del praticante (che spesso abbandona deluso e malconcio) senza avergli dato minimamente un’idea della vera bellezza e profondità di quest’Arte, sia dal punto di vista Marziale, Artistico che del rafforzamento e mantenimento della Salute.

Nelle arti marziali cinesi c’è un detto, “gambe del nord, pugni del sud”’ che si riferisce al fatto che gli artisti marziali del nord sono specializzati nel dare calci, il motivo di ciò è che le loro gambe sono lunghe e forti. La gente del sud della Cina, essendo più piccola di statura, è al contrario specializzata nell’uso delle tecniche di mano. La Boxe Lunga di Shaolin (che ha origini militari) proviene dal Nord della Cina dove gli spazi sono molto ampi, enfatizza maggiormente l’uso delle tecniche di gamba. Lo stile contiene un’ampia varietà di calci da fermo, in movimento, girati (calci ciclone) e volanti e la pratica della gamma completa di queste tecniche sviluppa una grande forza unita alla resistenza, la flessibilità e l’agilità. Sono usate anche tecniche di pugno, anche se per il combattimento a distanza lunga, le mani sono utilizzate soprattutto per blocchi ed intercettazioni. E’ la base di tutti gli Stili di Boxe del Nord della Cina. Le posizioni nello Shaolin del Nord sono ampie e basse, sviluppando così un ampio raggio di movimento rendendo le gambe più stabili e forti. Il combattente che pratica questo Stile o preferisce mantenere l’avversario ad una distanza medio-lunga per poter usare con maggiore facilità le tecniche di calcio, e per poter usare tali tecniche, la velocità è cruciale poiché l’esecuzione di una tecnica di gamba espone chi la esegue ad un contrattacco (se la tecnica non viene portata con una grande velocità). Vengono inoltre usate di Tecniche di Lotta (Wrestling) e Leve (Grappling) molto veloci ed efficaci sperimentate lungamente sui campi di battaglia. Molte sono le armi usate nel sistema del pugno lungo tra cui la spada, la sciabola, la lancia e il bastone.

TAIJI QUAN – Metodo Yang (dai 16 anni in poi):

Taijiquan

Anche scritto Tai Chi Chuan (o semplicemente Tai Chi), questo stile interno che si basa sul principio degli opposti Yin Yang, è focalizzato sullo sviluppo dell’energia e della “forza morbida”. I colpi appaiono come “acciaio avvolto nel cotone”. Oggi il Taiji Quan viene praticato soprattutto per i suoi benefici sul mantenimento e sull’incremento della salute, ma quest’Arte è uno dei sistemi più sofisticati ed efficaci per la Difesa Personale. Nella Scuola LA VIA INTERIORE viene insegnato lo Stile Yang Tradizionale nella sua completezza (Basi, Forma Lenta “a solo” e applicazioni, esercizi in coppia prestabiliti e non, sviluppo della forza, uso delle armi, Forma Veloce, studio dei classici ecc.)

 

QIGONG – Arti Energetiche (adatto a tutte le età):

Qigong

Il Qigong è l’insieme delle tecniche bio-energetiche cinesi (bioenergetiche significa concernenti l’utilizzazione dell’energia che consente i processi vitali)
La parola Qigong si compone di due vocaboli: Qi, che significa Energia e Gong, che vuol dire Lavoro. La traduzione letterale di Qigong è, dunque, Lavoro sull’energia.
L’obiettivo del Qigong consiste nel miglioramento della qualità della vita e in generale favorisce il rilassamento, il recupero e la serenità. Tali scopi vengono perseguiti grazie a metodiche volte a conservare lo stato di salute, a razionalizzare l’impiego delle risorse energetiche ed a predisporre l’individuo alla longevità. Gli esercizi praticati sono: controllo del respiro, visualizzazioni, tecniche non specificatamente marziali statiche ed in movimento per l’incremento della circolazione energetica nei punti più esterni dell’organismo.

Quick Navigation
×